Nato nell’ormai lontano 2006 sull’onda dell’Adunata Nazionale del 2004, il sito www.anatrieste.it ha per anni rappresentato la vetrina della nostra Sezione verso il mondo esterno.
Da quei lontani giorni di acqua ne è passata sotto i ponti, la tecnologia ha fatto dei passi da gigante e con essa sono cambiate anche le necessità comunicative della Sezione, quelli che erano i forum sono ormai stati interamente soppiantati dai nuovi social media, Facebook, Instagram e quant’altro ormai la fanno da padrone: oggi “comunicare “ è diventato estremamente facile e immediato cosi come immediata è diventata la condivisione di informazioni ed eventi, informazioni che non sono più relegate al monitor di un PC ma, al contrario, viaggiano assieme a noi, nelle nostre tasche, nei nostri dispositivi portatili, siano essi tablet o telefoni.
Questo straordinario cambiamento nel modo di comunicare ha però reso obsoleto il nostro sito rendendolo di difficile fruizione ed è proprio per questo motivo che, su richiesta del Consiglio Sezionale , è stato deciso di procedere ad un radicale cambiamento, l’attuale sito a breve verrà messo off-line e, dopo un periodo tecnico durante il quale verranno definite le linee guida, la grafica e altri aspetti tecnici, verrà resa on-line la versione 2020 di anatrieste.it
Ma in cosa cambierà il nuovo sito?
Innanzitutto l’aspetto più evidente sarà proprio una nuova veste grafica, con dei menu differenti e semplificati, inoltre, e qui il primo grosso adeguamento alle nuove tecnologie, il sito diverrà di tipo “responsive” ovvero adeguerà immagini e soprattutto lay out (menu) in funzione del dispositivo con il quale verrà visualizzato, sia esso un pc o uno smartphone.
Soprattutto ora è fondamentale che i soci si registrino sul sito perché attraverso la loro iscrizione al sito da una parte ci autorizzano ad archiviare i loro indirizzi Mail ( secondo quanto disposto dalla vigente normativa in fatto di Privacy ) dall’altra gli iscritti verranno inseriti in alcune newsletter ( Circolari , Alpin de Trieste, Protezione Civile) che verranno utilizzate per comunicazioni dalla Sezione
Anche concettualmente il sito sarà differente, in questi 13 anni abbiamo analizzato decine di grafici che mensilmente ci riportavano le necessità dell’utenza, argomenti che credevamo importanti in realtà non riscontravano l’interesse dei nostri fruitori mentre argomenti che si ritenevano “leggeri” ottenevano un elevato numero di visualizzazioni. Sulla base di questi dati e osservando il panorama dei principali siti web dedicati al mondo Alpino abbiamo deciso di cambiare stile, il nuovo sito non sarà più un luogo dove trovare giornalmente decine di appuntamenti o eventi minori, abbiamo visto come queste cose siano più facilmente gestibili attraverso Facebook o circolari dedicate , ma sarà una vera e propria vetrina, con poche pagine “istituzionali” di presentazione, con un’ archivio interamente dedicato a “L’Alpin de Trieste” , con una sezione dedicata alle circolari e altre sezioni : creare tante pagine presuppone un impegno notevole di aggiornamento e di reperimento delle informazioni, abbiamo notato in questi anni quanto sia difficile e complicato reperire informazioni su singoli eventi in tempo reale e avere sulla home page comunicazioni di eventi risalenti a mesi, se non anni, addietro non è un bel biglietto da visita .
Il Lavoro da fare non è poco , richiederà tempo ed impegno ma ci auspichiamo di trovare collaborazione e condivisione. Siamo convinti della bontà del progetto che, ci auguriamo, possa trovare il favore dei nostri Soci prima e degli utenti esterni perché, come abbiamo sempre affermato, il sito www.anatrieste.it E’ IL SITO DELLA SEZIONE A.N.A. di TRIESTE che ne è anche il primo cliente.

